Perché preferire il plexiglass al vetro



Durante i nostri dodici anni di attività ci siamo più volte adoperati a rispondere alle domande che i nostri Clienti ci hanno posto riguardanti le proprietà del Metacrilato, conosciuto da molti con i nomi di Plexiglas®, Plexiglass, Perspex®, Acridite, Setacryl etc. o semplicemente Plex.

Una della domande che spesso i nostri clienti ci hanno posto era la seguente:

“Perché preferire il Plexiglass? Cosa ha il Metacrilato in più del Vetro?”

Grazie alla nostra ultradecennale esperienza ed alla profonda conoscenza del materiale (dalla fabbricazione alla lavorazione in laboratorio), abbiamo deciso di condividere con voi “le principali caratteristiche che rendono, secondo noi, il Metacrilato migliore del vetro”.

1. Leggerezza.

Con un peso specifico di soli 1,18 g/cm³ il Metacrilato si presenta come un materiale molto leggero ma resistente. A parità di spessore il Metacrilato ha un peso inferiore rispetto al vetro (2,40 g/cm³) del 50%; caratteristica questa che rende prodotti più semplici da maneggiare anche per grandi volumi. Inoltre, la leggerezza del materiale non lo fa pesare eccessivamente sulle superfici che lo reggono.

2. Resistenza.

Il Metacrilato ha un’elevata resistenza agli impatti, facendone un materiale superiore al vetro per la sicurezza e la resistenza. Inoltre grazie alle sue proprietà strutturali il Metacrilato è un materiale relativamente infrangibile; una caratteristica essenziale nelle situazioni estreme e di sicurezza. Infatti viene utilizzato per creare gli oblò nei sottomarini ed i grandi acquari, sia per la vasche che per i tunnel (es. Acquario di Genova).

3. Trasparenza.

Una delle proprietà distintive del Metacrilato è l’elevata capacità di trasmettere luce. Lasciando passare il 93% della luce visibile, il Metacrilato supera nettamente il vetro in trasparenza (80%); inoltre al contrario del vetro, il Metacrilato è neutro e non ha quei fastidiosi riflessi verdini e i bagliori tipici del vetro, rendendolo il materiale ideale per esposizioni museali.

4. Malleabilità.

Nonostante l’elevato indice di resistenza, grazie ad un processo di termoformatura (temperatura di 160°C circa), il Metacrilato può essere manipolato per creare soluzioni di elevato carattere estetico e pratico. A differenza del vetro, il Metacrilato offre la possibilità di realizzare una varietà di forme personalizzate per singolo Cliente, elaborate e di grande impatto visivo. Inoltre, la duttilità di questo materiale permette di trovare le migliori soluzioni a qualsiasi tipo di necessità.

5. Isolamento termico.

Il Metacrilato, come altri prodotti acrilici, è un ottimo isolante termico. Ciò impedisce la formazione di condensa e la perdita di calore, preservando con la massima efficacia anche reperti fragili.

6. Soluzioni Creative.

Grazie allo sviluppo tecnologico intervenuto nel settore della produzione e lavorazione dell’acrilico, il Metacrilato è il materiale principe per qualunque tipo di realizzazione che prevede creatività, colore, efficienza, duttilità e personalizzazione. Infatti il Metacrilato offre svariati tipi di soluzioni che includono: l’inglobaggio all’interno delle lastre di oggetti, la stampa diretta sulla sua superficie, scavi ed incisioni, lastre e blocchi di diverse tonalità di colori, tubi di svariate dimensioni e colori, sia pieni che vuoti, e tanto altro ancora……

Queste sono solamente alcune delle proprietà uniche che fanno del Metacrilato, un prodotto per noi molto affascinante da lavorare, e anche la soluzione ideale per le esigenze dei nostri Clienti.

Adesso resta a voi di scegliere cosa chiederci di realizzare per allestire il vostro ambiente!



Ricerca prodotto: