Diritto di recesso

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Plexdesign.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Plexdesign.it una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Plexdesign.it c/o S.B.S.

Plex Design srl Via Tommaso Lo Cascio 38/40 90142 Palermo, ovvero mediante pec: (sbsplexdesign@pec.it) o telegramma sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Plexdesign.it provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Plexdesign.it entro 10 giorni dall’autorizzazione.

La restituzione avverrà a cura e spese del Cliente Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: – Nel caso in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto a prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito; le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza (Art.5 Comma6 DL185); – salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; (Art.5 Comma3 DL185);

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…); – il diritto non si applica ai prodotti hardware, elettronici, audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; – il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al reso); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; – a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

La spedizione, il trasporto e la consegna, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; – in caso di danneggiamento del bene durante la spedizione, il trasporto e la consegna, Plexdesign.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei proprio laboratorio), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

Plexdesign.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; – al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Plexdesign.it provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro 15 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non le spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Plexdesign.it accerti: – l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, parti, etc.); – il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Plexdesign.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Contattaci allo +39 091 361351 o via mail: chiedimi@plexdesign.it

Il nostro supporto commerciale ti assisterà passo per passo verso la scelta giusta.

A Causa del Coronavirus le Spedizioni potrebbero subire dei ritardi, ci scusiamo per il disagio.

Top